il progetto - Ciociaria Land of Emotions

Vai ai contenuti

Menu principale:

il progetto

La Provincia di Frosinone è una terra che sa suscitare interesse e commozione per tutti coloro che la avvicinano con amore; essa offre generosamente in cambio maestose cinte murarie, archi romani, chiese ed abbazie, borghi medioevali, panorami unici ed inconfondibili.
Durante il Grand Tour questa terra è stata raccontata da poeti e scrittori e mostrata da pittori e scultori. La vicinanza con Roma non ha certo agevolato la crescita turistica di questo territorio ma oggi, con il mondo multimediale che accompagna la nostra vita forse può diventare più semplice.
Ad esempio raccontare la Provincia di Frosinone attraverso le immagini che documentino le bellezze storiche, paesaggistiche e culturali di tutti e novantuno i comuni che compongono questo territorio, che fanno di questa area una terra di emozioni…
Oggi, specialmente dopo l’avvento del digitale è diventato molto semplice realizzare prodotti multimediali anche perché l’avvento di internet ha azzerato le distanze ed il tempo, rendendo così semplice e veloce la diffusione di prodotti video, audio e fotografici.
Ma non sempre ciò è sinonimo di qualità; spesso si tratta di prodotti realizzati a livello amatoriale denotando delle pecche che vanno a vanificare il lavoro che è stato prodotto.
Ci sono stati anche prodotti di qualità, ma fini a se stessi, poche gocce in un deserto che ha sete di farsi conoscere all’esterno.
La Cooperativa “L’Airone” è attiva da quindici anni  in provincia di Frosinone  nel campo dei servizi turistici per il territorio, come organizzazione di eventi e visite guidate con guide turistiche abilitate; con l’entrata in cooperativa del regista documentarista Antonio Grella il direttivo ed i soci della cooperativa hanno studiato un prodotto che, unendo le varie professionalità dei soci potesse essere messo al servizio della conoscenza e della diffusione della Provincia di Frosinone per la sua arte, per l’archeologia, la storia millenaria raffigurata in tanti quadri, incisa indelebilmente nelle pietre poligonali che cingono da millenni fiere città e caratteristici borghi.
Per questo è nato il progetto “Ciociaria Lando f Emotions”.
Come detto, all’interno della cooperativa ci sono varie professionalità: guide turistiche abilitate, formate per raccontare la Provincia di Frosinone e che nella provincia portano annualmente un buon numero di turisti; c’è che si occupa di siti internet, di fotografia e chi fa di mestiere i documentari, con una esperienza ultra trentennale alle spalle.
Ciociaria Lando f Emotions mette insieme tutto questo, per cui ecco il portale che raccoglie i documentari (ciascuno della durata di 30 minuti) che la cooperativa sta producendo.
Ogni documentario parla di una città o di un paese; ha come conduttrice una guida turistica abilitata, Presidente della stessa, Loredana Stirpe.
Le immagini sono girate e montate da Antonio Grella, regista documentarista e fotografo; le attrezzature utilizzate sono di livello broadcast, e nei documentari ci si avvale anche di un drone professionale, pilotato dallo stesso Antonio Grella che ne ha conseguito l’abilitazione Enac con tutta la documentazione necessaria, inclusa una polizza assicurativa.
Ci teniamo molto che possiate visitare il nostro sito, anche perché potrete rendervi conto dei contenuti e della qualità del nostro prodotto.
Il nostro scopo è quello di continuare la divulgazione delle bellezze di questo territorio attraverso questi documentari; ci rendiamo conto che si tratta di un lungo lavoro, molto impegnativo, ma già oggi stiamo ottenendo riscontri sia dai comuni che sono sede dei documentari sia per gli addetti ai lavori, come tour operator e guide turistiche, i quali prendono spunti o addirittura studiano il nostro prodotto.
Torna ai contenuti | Torna al menu