il territorio - Ciociaria Land of Emotions

Vai ai contenuti

Menu principale:

chi siamo
Loredana Stirpe
Sono nata a Frosinone il 16 maggio 1966 e risiedo a Veroli dove ho frequentato il Liceo Scientifico Statale Giovanni Sulpicio.
Ho lasciato Veroli per un po’ per vivere a Roma, città piena di fascino, di Storia, di Arte, di monumenti eccezionali per antichità e valore artistico.. città dove la moltitudine della gente  e il frenetico ritmo della quotidianità riempie il vuoto che a volte noi che veniamo dal paese ci portiamo dentro e dove si dimentica la lentezza ed il silenzio della   giornate passate in provincia…
Ma proprio a Roma, in quei pomeriggi in cui attraversavo mezza città per recarmi al mio laboratorio di ceramica nei pressi di Largo Argentina e mi incantavo davanti al Colosseo, al Vittoriano, a Piazza del Popolo divenni consapevole di tutto il patrimonio che la nostra provincia possiede…mi dissi che sarebbe stato bello far conoscere anche le nostre bellezze e così consegui l’abilitazione di Guida Turistica presso la Provincia  di Frosinone .
Sono socia –fondatrice della cooperativa L’Airone; ho accettato  l’esperienza televisiva di "Ciociaria Land of Emotions" con il fermo proposito di poter contribuire alla conoscenza della nostra provincia ma con un pò di timore nei confronti della telecamera, davanti alla  quale, nelle prime puntate, mi bloccavo quasi presa dal panico…poi, con il grande aiuto e la pazienza di Antonio sono migliorata riuscendo ad essere abbastanza disinvolta così come quando accompagno gruppi di turisti alla scoperta di questo splendido territorio!
Antonio Grella
Nasco a Latina il 5 Ottobre del 1960 e 12 anni dopo comincio a “rubare” l’apparecchio fotografico a mio fratello per fotografare tutto ciò che mi capitava… il bello è che lui continuava a sviluppare i rulli senza dirmi mai niente…
Negli anni del Liceo Artistico mi appassionai ancor di più alla Fotografia, e così, grazie ad un mio amico che mi regalò alcune dispense di un corso di fotografia, una tank ed un vecchio ingranditore, cominciai a sviluppare i rulli e a stampare le mie foto in bianconero.
A 17 anni entrai a bottega presso un fotografo di Latina, ed affinai le mie tecniche di stampa e di trattamento delle pellicole invertibili, ma con l’avvento delle televisioni private mi allontano dalla Fotografia: scelsi la macchina da presa, vendendo la mia attrezzatura fotografica, che nel frattempo comprendeva corpi Nikon e varie ottiche.
Ho girato mezza Italia, ho lavorato per varie emittenti  e centri di produzione, alimentando il mio bagaglio di esperienza, e realizzando prodotti come cortometraggi, documentari, spot pubblicitari, redazionali industriali.
Oggi il mio lavoro riguarda i documentari, la grafica, l’ideazione di programmi televisivi, fra cui appunto "Ciociaria Land of Emotions", andata in onda per circa 18 mesi su di una emittente regionale e che ha riscosso un notevole successo: ecco perchè l'idea di questo portale, e la volontà di tornare a ripercorrere un cammino interrotto lo scorso anno.
Mi dedico sempre più spesso all'insegnamento attraverso dei laboratori di cinema e regia dedicati agli studenti ed agli adulti.
A Gennaio 2017 ho conseguito il brevetto di pilota SAPR con abilitazione ENAC.
Torna ai contenuti | Torna al menu